Redazione Junior – Progetto Youth Panel

La Redazione Junior ha preso parte al progetto europeo Youth Panel giunto finalmente anche in Italia. Il progetto impegna ogni membro della redazione a diventare caporedattore di una redazione giovanile sul proprio territorio volta alla pubblicazione di almeno due articoli al mese sul portale www.lascuolafanotizia.diregiovani.it per 30 mesi. Il progetto ha lo scopo di far ascoltare la voce dei giovani, protagonisti del web desiderosi di rendere Internet, un luogo pieno di opportunità e potenzialità, un portale più sicuro su cui navigare!

Il progetto è stato presentato in un evento Safer Internet Day in cui sono state coinvolte diverse istituzioni (Scuole, Garante della Privacy, MIUR) e con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e  della Ricerca Valeria Fedeli.

Il progetto mira, come affermato dal dott. Bianchi il 7 febbraio al SID 2017, a far ascoltare e a coltivare l’opinione dei giovani, protagonisti del web, pronti a combattere e contrastare il fenomeno del cyberbullismo ed a diffondere i corretti comportamenti da tenere sul web per rendere Internet, un immenso portale colmo di opportunità, un luogo più sicuro su cui navigare.

IMG-20171006-WA0006
Attualmente la redazione del I.S.I.S Tassinari di Pozzuoli è formata dai seguenti membri:

  • Daniele Scorza, caporedattore, studente del terzo anno della classe 4B, Istituto Tecnico indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”.
  • Vincenzo Costagliola,  giornalista, studente del terzo anno della classe 4B, Istituto Tecnico indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”.
  • Laura Milone, giornalista, studente del secondo anno della classe 3H, Istituto Tecnico indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”.
  • Adriano Attore, giornalista, studente del secondo anno della classe 3H, Istituto Tecnico indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”.
  • Giuseppe Cantarelli, giornalista, studente del primo anno della classe 2F, Istituto Tecnico indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”.
  • Santolo Barretta, giornalista, studente del secondo anno della classe 3H, Istituto Tecnico indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”.
  • Ingardo Andrea, giornalista, studente del secondo anno della classe 3I, Istituto Tecnico indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”.
  • Anita Alicante, referente del progetto, docente di Informatica e Animatore Digitale della scuola
  • Francesco Ughi, referente del progetto e docente di Scienze Economiche e Giuridiche.

Hanno fatto parte delle redazione i seguenti studenti:

  • Bruno Giusy, giornalista, diplomata al Liceo Linguistico nel A.S. 2016/2017.

La redazione della scuola è stata selezionata per rappresentare la Regione Campania in questo progetto Europeo.

La nostra redazione ha prodotto per adesso i seguenti articoli (http://lascuolafanotizia.diregiovani.it/author/tassinarinapoli/):

  1. Articolo scritto da Daniel Scorza che racconta la giornata del Safer Internet Day a cui lo studente Daniele Scorza ha partecipato il giorno 07/06/2017 accompagnato dalla Prof.ssa Anita Alicante http://www.diregiovani.it/2017/02/11/78151-lo-youth-panel-approda-al-safer-internet-day-2017.dg/
  2. Articolo scritto da Daniele Scorza dal Titolo: “Quanto sei social? – Scopri l’evoluzione delle relazioni sociali nell’epoca di Internet
  3. Articolo scritto da Daniele Scorza dal Titolo: “I.S.I.S. Tassinari presenta: uno schermo contro il cyberbullismo
  4. Articolo scritto da Daniele Scorza dal Titolo: “LE STAR DEL WEB: DA YOUTUBE AGLI MTV MUSIC AWARDS
  5. Articolo scritto da Santolo Barretta dal Titolo: Scopriamo il Cyberbullismo: origine del termine e tipologie
  6. Articolo scritto da Vincenzo Costagliola dal Titolo: KIT DI SOPRAVVIVENZA ONLINE
  7. Articolo scritto da Giuseppe Cantarelli dal Titolo: La vulnerabilità di Internet
  8. Articolo scritto da Andrea Ingardo dal Titolo: Viaggio nel Deep Web
  9. Articolo scritto da Giusy Bruno dal Titolo: 13 motivi per cui dovresti guardare questa serie tv
  10. Articolo scritto da Giusy Bruno e Daniele Scorza dal Titolo: IL TASSINARI E LE NUOVE TECNOLOGIE: NAO CHALLENGE 2017
  11. Articolo scritto da Vincenzo Costagliola dal Titolo: L’APP GIUSTA AL MOMENTO GIUSTO
  12. Articolo scritto da Daniele Scorza dal Titolo:  STUDYING TRIP: THE MALTA EXPERIENCE
  13. Articolo scritto da Giusy Bruno dal Titolo: IMPARARE LE LINGUE NON È AFFATTO INUTILE, ECCO PERCHÉ
  14. Articolo scritto da Daniele Scorza dal Titolo: L’OMOSESSUALITÀ NELLE SOCIETÀ 2.0
  15. Articolo scritto da Vincenzo Costagliola dal Titolo : UN MONDO FATTO DI PIXEL

Presentazione della Redazione Junior per il Progetto Youth Panel al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli nel Safer Internet Day

La redazione Junior della Carta dello Studente 

Nel 2015 Daniele Scorza, allievo del nostro istituto, è entrato a far parte della Redazione Junior di IoStudio – Carta dello Studente

vincendo il concorso “Vita da Studente”. Quando Daniele ha vinto il premio suddetto, frequentava il primo anno del nostro corso studi dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”.
La Redazione Junior fino ad oggi ha preso parte a svariati progetti in ambito di Internet e cyberbullismo, primo fra i quali la produzione di un video che mette in risalto come gli italiani utilizzano la rete con la collaborazione di Facebook e Samsung Italia che hanno fornito ai ragazzi della redazione la formazione necessaria per affrontare la progettazione dello spot ed affrontare problematiche quali il cyberbullismo.
La Redazione ha preso parte al JOB&ORIENTA di Verona nel 2015 e nel 2016, al Safer Internet Day 2016 e 2017, all’evento #DiarioDigitale e al convegno “Tutti insieme contro il cyberbullismo” presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati diffondendo il messaggio di quanto i giovani possano, vogliano e debbano collaborare con le istituzioni.
Per visualizzare il video prodotto clicca qui:

 

I commenti sono chiusi