Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

LogoPNSD


Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
E’ un’azione fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.  Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.

Strumenti

Gli strumenti sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

  • accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole
  • spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia
  • amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
  • identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola

Competenze e contenuti

Il nucleo delle competenze e dei contenuti si suddivide nei seguenti tre sotto nuclei:

  • competenze degli studenti: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; potenziare l’alfabetizzazione informativa e digitale; valutare attentamente il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale, impresa e mondo del lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
  • digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo di competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
  • contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici

Formazione del personale

Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

Accompagnamento

L’azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

Per conoscere ulteriori dettagli sul PNSD clicca quì

Azioni per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale

Di seguito  sono elencate e descritte brevemente tutte le iniziative, progetti e azioni messe in campo dal nostro istituto per rendere la scuola sempre più conforme al PNSD.

Azioni intraprese 2015/2016

  • Azione #1 – Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola: Fibra e banda ultra-larga alla porta di in questo istituto dal 2015 utilizzando l’infrastruttura del GarrX
  • Azione #2 – Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan): Potenziamento Rete LAN MIUR del 15/01/2016 Prot.: A00DGEFID/1605
  • Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata: Installazione e configurazione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) e Personal Computer(postazione Docente) nelle aule con il PON Ambienti Digitali MIUR 30/03/2016 Prot. A00DGEFID/5889
  • Azione #12 – Registro elettronico: Utilizzo e consolidamento dell’uso Registro Elettronico sia per il registro personale docente che del registro di ogni classe
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate: Introduzione della robotica con strumento per stimolare la creatività e lo sviluppo delle competenze degli alunni partecipando a competizioni regionali e nazionali come Robocup2016 e Naochallange2016
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate: Partecipazione in collaborazione con la Scuola di Robotica alla Giornata della Rosa Digitale, con un seminario tenutosi 11 Marzo 2016
  • Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola: Individuazione dell’Animatore Digitale nella persona del Prof. Antonio Minieri
    • Individuazione del Team per l’innovazione digitale, costituito dai proff. Marina Gallitelli, Gennaro Guarino e Luciano Spalice
    • Formazione specifica per Animatore Digitale e del Team per l’innovazione digitale

Azioni intraprese 2016/2017

  • Elaborazione di un questionario e successiva pubblicazione sul sito istituzionale della scuola degli esiti dell’indagine conoscitiva e relative considerazioni sulle azioni successive da attuare.
  • Creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.
  • Azione #2Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan) Tassinari network ha consentito il potenziamento dell’infrastruttura di rete e l’ammodernamento delle dotazioni informatiche dedicate alla rete LAN presenti nei laboratori.
  • Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata: irooms e itotem
    • Modulo a parte di irooms dedicato alle segreterie utilizzato per acquistare il totem da utilizzare all’ingresso docenti per comunicazioni delle scuola
    • Il modulo irooms ha permesso l’acquisto di altre LIM attualmente in dotazione alle aule.
  • Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola: Segreteria e Amministrazione Digitale
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate: Partecipazione a Futuro Remoto 2016 con le classi degli indirizzi di informatica e telecomunicazione, meccanica e meccatronica, meccanica energia per incentivare l’utilizzo della robotica nella didattica
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate: Partecipazione al progetto Youth Panel, progetto per la creazione e la gestione della Redazione Junior in collaborazione di con l’Agenzia Dire Giovani.
    • In data 11/04/2017 Alfonso Cristofano, referente delle Agenzia Dire Giovani,  ha tenuto presso il nostro Istituto una lezione di giornalismo a cui hanno partecipato tutti gli studenti della nostra Redazione Junior.
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate: Partecipazione al Safer Internet Day, evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. (per maggiori dettagli clicca qui)
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate: Partecipazione NaoChallange2017 con due squadre che parteciperanno alla competizione di robotica. Le due squadre Turing Team ed Engima Team dell’Istituto hanno superato la semifinale e andranno a Bologna il 13 Maggio 2017 per competere per la finale nazionale.
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate: Organizzazione della semifinale del sud Italia della NaoChallange2017 che si è tenuta a Pozzuoli il 18/03/2017.
  • Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate: Partecipazione progetto Tassinari Robot.
  • Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa: Attivato corso “Tecnologie per le didattica per competenze” (Prof. Bruno Aletta) per la formazione del personale docente in conformità con il PNSD.
  • Azione #20 – Girls in Tech & Science: Candidatura di una studentessa di questo istituto, Laura Milone – 2 F (indirizzo informatica e telecomunicazioni), per Call4digitalambassador. La studentessa è stata selezionata per la partecipazione al progetto. Video di presentazione di Laura agli altri partecipanti del progetto.
  • Azione #28 -Un animatore digitale in ogni scuola: Individuazione del nuovo Animatore Digitale nella persona del Prof.ssa Anita Alicante
    • Formazione specifica per Animatore Digitale e del team docenti e partecipazione degli stessi a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e della rete nazionale.
    • Conferma del Team per l’innovazione digitale, costituito dai proff. Marina Gallitelli, Gennaro Guarino e Luciano Spalice.
  • Sinergie – Alternanza Scuola-Lavoro per l’impresa digitale: Partecipazione Scuola Viva POR Campania FSE ASSE III Obiettivo 10-12 COD UFF 84 – COD CUPF86D16002800

Le azioni intraprese dalla scuola nel triennio 2015 – 2018 per la conformità al PNSD sono state descritte nel piano di attuazione allegato 2 del PTOF del nostro Istituto.

 

I commenti sono disattivati