Digital Ambassador

La nostra studentessa Laura Milone, iscritta al terzo anno dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazione – articolazione Informatica,  nel 2017 è stata selezionata per essere uno dei Digital ambassador (ambasciatori digitali)  italiani nell’ambito del progetto europeo Make: Learn: Share: Europe della Fondazione Mondo Digitale. Il referente del progetto nell’anno scolastico 2016/2017 è stato il Prof. Paolo Borrelli; mentre nell’anno scolastico 2017/2018 è subentrata la prof.ssa Anita Alicante.

Il progetto vuole creare nuove opportunità di apprendimento delle competenze digitali tra i giovani di tutta Europa, promuovendo lo scambio di informazioni e conoscenze e valorizzando l’apprendimento tra pari.

La passione di Laura per la Robotica è nata perché ha partecipato alla competizione di robotica educativa Naochallenge2017 e si è innamorata del robot umanoide Nao.

Nell’ambito del progetto MLSE gli ambasciatori digitali hanno partecipato alla Global Junior Challenge dal 25/10/2017 al 27/10/2017 presentando dei laboratori in lingua inglese, prototipi da loro realizzati e partecipando all’hackathon, gara di sviluppo di soluzioni innovative basate su Arduino, la piccola scheda elettronica che ha inaugurato l’era dell’hardware libero e Telegram, applicazione per dispositivi mobile e fissi  per la messaggistica istantanea.

Laura Milone con la collaborazione di un suo compagno di classe Adriano Attore hanno presentato il prototipo di un radar realizzato con la scheda Arduino e alcuni sensori.

I commenti sono chiusi